Terme di Tivoli

Le Terme di Tivoli si trovano a circa 12 Km da Roma e sono nella Regione Lazio e facilmente raggiungibili per trascorrere un week end Terme lontano dalla vita caotica di ogni giorno. La dolcezza del clima e la bellezza dei luoghi attirarono qui, già in epoca romana, illustri personaggi quali Sallustio, Catullo, Mecenate e Orazio.
Tra le attrazioni del luogo primeggiavano le aquae albulae , celebrate da medici, filosofi e dotti, per le loro virtù terapeutiche.

Fu probabilmente Augusto a volere la costruzione di un sontuoso edificio termale che fu progettato da Marco Vipsanio Agrippa, il costruttore del Pantheon. Le terme persero importanza nel Medioevo e tornarono in auge solo nel ’700.

Caratteristiche delle terme di Tivoli:

Le aquae albulae , cosiddette per il colore biancastro e spumeggiante dovuto all’emulsione gassosa di anidride carbonica e idrogeno solforato che si libera al contatto con l’aria , sgorgano da due laghi, della Regina e delle Colonnelle. Presso l’invaso erano le terme romane di cui si vedono eloquenti ruderi.
L’attuale stabilimento delle Terme Acque Albule , frutto della trasformazione di quello costruito nel 1880, su impulso di una società belga che ne rimase proprietaria fino al 1918, è un padiglione con locali per inalazioni, bagni terapeutici e fanghi, con strutture ambulatoriali di buon livello.

Il punto di forza è costituito dal grande parco acquatico con quattro piscine termali di oltre 5000 mq (di cui due particolarmente adatte ai bambini),dotate di idromassaggi naturali, cascatelle e giochi d’acqua, dove si possono seguire corsi di nuoto e stage estivi. La struttura dispone inoltre di un centro sauna ben attezzato e di un centro estetico per massaggi e trattamenti con prodotti cosmetici Terme Acque Albule acquistabili sul posto.
Per il relax, ristorante, bazar, giardino ombreggiato, dove si svolgono anche manifestazioni musicali estive, e strutture balneari (ombrelloni e sdraio) nella zona piscine e non dimenticate che sono spesso disponibili weekend in offerta per gli amanti delle terme.

L'acqua delle terme di Tivoli:

Colonnelle. 23 °C solfureo-carbonica. Regina. 23 °C solfureo-carbonica.
Le cure termali delle terme di Tivoli: Aerosol, bagni terapeutici, cure idropiniche, fanghi, humage, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni vaginali, nebulizzazioni, piscina termale, politzer crenoterapico.
Le altre cure delle terme di Tivoli: Acquaticità, consulenza, fitness, massaggi, medicina estetica, programmi antistress.

Come Arrivare alle terme di Tivoli: In treno: linea Roma-Pescara, stazione di Bagni di Tivoli - In auto: A24 Roma-Teramo, uscita Tivoli, km 6.

Terme di Roma - Acque Albule - Tivoli Terme
www.termediroma.org
Bagni di Tivoli(RM)
Via Tiburtina Valeria, km 22.700
00011 Tivoli Terme, Tivoli RM
tel.0774 408500

Digital Service s.a.s. - P.iva 01994660569 - Iscritta Rep. Economico Amm.vo n.144432 Copyright © 2016.