Recoaro Terme

Recoaro Terme si trova a circa 40 km da Vicenza nella Regione Veneto. Nello scenario delle Piccole Dolomiti questa è la Recoaro Terme degli slogan turistici. La citta si trova nell’alta valle dell’Agno nella  provincia di Vicenza.

Le terme di Recoaro

Il nome deriva dal latino Rivus Cotarius , vale a dire “torrente delle macine” con riferimento all’esistenza di antichissime cave di pietra, ma il luogo può considerarsi disabitato fino al Medioevo quando vi si insidiarono i cimbri,montanari di origine bavarese , pastori, boscaioli e, all’occorrenza, contrabbandieri di tabacco. La svolta decisiva avvenne nel Seicento con la scoperta della prima fonte termale, di lì a poco avviata allo sfruttamento sotto il patrocinio della Serenissima. Successivamente con la costruzione di una vera strada, nasce la gradevolissima stazione termale che tuttora ammiriamo, ulteriormente abbellita dalla Belle Epoque in poi.

Caratteristiche di Recoaro Terme:

Lo stabilimento delle Fonti Centrali è un vasto complesso realizzato a fine Ottocento, nello stile tipico delle ville d’eau montane, e si trova all’interno di un parco di oltre 20 ettari, di fronte all’abitato. A Recoaro Terme vengono offerti spesso week end Terme in offerta con pacchetti termali per un fine settimana immersi nel benessere. Alle splendide fioriture di ortensie della zona termale fa da cornice una valle verdeggiante che s’innalza verso le prime creste delle Piccole Dolomiti.

Nello stabilimento sgorgano 5 fonti termali (Lelia, Lorgna, Amara, Nuova e Lora).
Altre 4 (Giuliana, Capitello, Franco e Aureliana) si trovano in località staccate.

Le terme in relax con i fanghi

Tra le cure praticate (in prevalenza idropiniche e inalatorie) è particolare la fangatura d'ocra, ottenuta macerando nell'acqua i depositi inorganici spontanei delle sorgenti minerali dalla consistenza pastosa e dal colore giallo-rossastro.

Le acque di Recoaro Terme:

Lelia, Amara, Nuova, Lorgna: 11-12 °C bicarbonato-solfato-alcalino-terrosa ferruginosa carbonica.
Lora: 6,4 °C oligominerale. Aureliana, Capitello , Giuliana: 9-10 °C mediominerale bicarbonato-alcalino-terroso-ferruginoso-carbonico-litiosa. Le cure termali a Recoaro Terme: Cure idropiniche, Aerosol, bagni terapeutici , docce nasali, fanghi, inalazioni caldo-umide, nebulizzazioni. Le altre cure a Recoaro Terme: Terapie fisiche , chinesiterapia , consulenza , massaggi , riabilitazione.

Come Arrivare a Recoaro Terme: In auto: A4 Milano-Venezia, uscita Montecchio, km 33, poi S.S. 246; oppure S.S. 46 Rovereto-Vicenza e deviazione a Valli del Pasubio per km 10. In treno: linea Vicenza-Schio, stazione di Schio, km 19.

Terme di Recoaro
Via Fonti Centrali
36076 - Recoaro Terme (VI)
Tel. 0445 75016
Fax 0445 75025
www.termedirecoaro.it

Digital Service s.a.s. - P.iva 01994660569 - Iscritta Rep. Economico Amm.vo n.144432 Copyright © 2016.